Sono Stati con noi

Valeria Medda, 1940 -  2009  psicoanalista lacaniana. Ha vissuto e lavorato a Milano. Si è occupata dell’analisi dei processi di simbolizzazione, sia nella pratica clinica che nell’ambito della formazione manageriale, con ricerche sui temi di rappresentanza delle èlites socio economiche. 

Studiosa di semiotica, ha lavorato sul funzionamento delle logiche discorsive, in marketing e comunicazione mediale. 

E’ stata cofondatrice del Centro Studi di Clinica Psicoanalitica, e membro di Nodi Freudiani.

Ha fondato MORPHE’, atelier di teoria dell’Immaginario, è il Forum Lou Salomè- Donne Psicoanaliste in Rete.. E’ stata redattrice della Ginestra, Rivista.

 

 

Gustavo Bonora, (1930 – 2014) psicanalista e artista poliedrico nella musica e nella pittura.

Fondatore negli anni Ottanta del Centro Culturale Santa Tecla, con Marco Focchi, apre alla Psicanalisi Lacaniana.

Socio della Cause Freudienne - Fondation du Champ Freudien, nel 1983 è invitato da Giacomo Contri a costituire l'Associazione Il Lavoro Psicanalitico, cui partecipa attivamente con ricerche teoriche e cliniche , fino al '92.

Dal '93 partecipa ai lavori dell'APLI. Poi al Movimento Nodi Freudiani .

 

Maria Vittoria Lodovichi, (1946 - 2022) psicanalista.

Nata a Marina di Pisa, ha vissuto e lavorato a Milano.
Hanno costituito luogo di formazione e ricerca teorica e clinica i seguenti “Legami sociali”: Agalma, Milano 1990; Apli Milano, 1990; 2000/2019 Nodi Freudiani Movimento psicanalitico. 2010/2019 ha fatto parte di RINDI, Disabilità Intellettive: Rete Nazionale Disabilità Intellettiva; dal 1990 è stata referente della Cooperativa Santa Rita di Milano per le persone con disabilità intellettiva, coordinando dei Seminari rivolti ai genitori. Negli ultimi anni ha partecipato alle attività dell’Associazione F. Dolto e ha ripreso i lavori con Nodi Freudiani Movimento Psicoanalitico. Dal 2015 ha fatto parte del Comitato di Redazione della Rivista Ri-Nascere, e ha scritto molti saggi sulla clinica, l’etica, il femminile, sulla disabilità intellettuale e un libro sul tema del Legame sociale tra gli psicanalisti.