Cosa dice il bambino del suo disegno e... quale ascolto?

Cosa dice il bambino del suo disegno e... quale ascolto?

INDICE

PREMESSA  di Franca Brenna...p. 8

TEMPO PRIMO: LABORATORIO TEORICO  a cura di Mariapia Bobbioni e Franca Brenna... p. 11

UNA LETTURA MANCATA?  di Franca Brenna... p. 12

L’ABITO-CORPO: ORIENTAMENTO ALLA SOGGETTIVITÀ  di Mariapia Bobbioni... p. 17

LA POETICA DELL’INCONSCIO NEL DISEGNO FIABESCO  di Laura Darsié... p. 19

IL BAMBINO DISEGNATORE IN ANALISI di Daniela Taulois... p. 25

MA I BAMBINI E LE BAMBINE COSA DICONO DEL DISEGNO?  di Francesca Vulpio... p. 29

PERCEPIRE, ESPRIMERE, COMUNICARE I SEGNI PRECURSORI DEL DISEGNO E LE RADICI DEL DIVENIRE SOCIALE di France Fleury....p. 32

NARRARE DI SEGNI di Tamara Sanguinetto... p. 36

CLAUDE MONET – NINFEE. RIFLESSI DI SALICE (1916 -1919)  di Lorenza Amadei Vavassori... p. 42

RIFLESSIONE SU ARTE E FOLLIA di Federica Motta... p. 45

REBUS E IMMAGINARIO COLLETTIVO  di Enrica Manzoni... p. 50

IL DESIDERIO DI MORTE IN ETÀ DI LATENZA  di Francesco Bisagni... p. 53
 

TEMPO SECONDO: INTERVENTI ALLA TAVOLA ROTONDA a cura di Pietro Andujar e Franca Brenna... p. 57
 

PROGETTO EMANUELA: UN LINGUAGGIO FATTO DI IMMAGINI PER COMUNICARE  di Lorenza Borin... p. 58

PROGETTO EMANUELA: METAFORE DISEGNATE, EMOZIONI COLORATE  di Mariarosaria Monaco.. p. 62

PSICOANALISI DEL LIMES E PAIDEIA DEL LIMEN ALLA CASA VERDE  di Sergio Antonini... p. 68

ALCUNE CONSIDERAZIONI IN PROSPETTIVA, A PARTIRE DAI DISEGNI DEI BAMBINI  di Pietro Andujar... p. 75

 

Il testo a cura di Franca Brenna nasce da un Laboratorio teorico ispirato dal testo di Gabriel Balbo e Jean Bergès Psychothérapies d’enfant, enfants en psychanalyse (Ed. érès, Paris 2004), con particolare riferimento al capitolo La question du regard et la place de l’analyste. La lettura di questo capitolo (Lo sguardo e il posto dell’analista), con il dibattito che ne è scaturito, ha permesso a ciascuno dei partecipanti di proporre una scrittura-testimonianza sul disegno che il bambino lascia nelle differenti e variegate situazioni implicate nella sua vita: psicanalisi, psicoterapia, arte terapia, insegnamento, pedagogia, situazioni esperenziali (es. disegno lasciato ai genitori), o nelle sue connessioni con l’arte e la sua iscrizione nel sociale. 
                                                                      
Per info:
Franca Brenna: francabrenna.a@gmail.com - Mariapia Bobbioni: mariapiabob@libero.it Pietro Andujar: pietro.andujar3@gmail.com
Nodi Freudiani Movimento Psicanalitico – Milano: www.nodifreudiani.it
Libre Association Freudienne: www.libre-association-freudienne.org
Milano, gennaio 2017, Polimnia Digital Editions, e-book disponibile in formato p.d.f

Autore: 
a cura di Franca Brenna